lunedì 17 ottobre 2011

9 Ottobre 2011-mezza maratona di Maranello


Seconda esperienza della sottoscritta in una mezza maratona! La scelta quest'anno è caduta sulla Maratona d'Italia - memorial Enzo Ferrari. Bellissimo percorso e bellissima giornata, ma...

LA GARA! 8.30 del mattino, 10 gradi... Maranello... io, marito e G.Luca, ci scaldiamo vicino alla postazione di partenza, assieme ad un migliaio di runners. C'è aria di allegria e io mi in mezzo a questa bellissima festa. Avrei dovuto incontrare altre amiche della mia città e partire con loro, ma mi sono ritrovata sola e nell'ultima griglia di partenza, quasi in coda. In un certo senso è stato meglio così. Mi sono concentrata totalmente su di me e le mie sensazioni. Sono partita senza cronometro (avevo comunque il chip che avrebbe preso il mio tempo finale all'arrivo) e determinata a correre a sensazione. Un lieve mal di pancia, alla partenza, mi ha dato da pensare, ma ho ritenuto che la cosa fosse provocata dall'emozione. Mi sbagliavo! O quanto mi sbagliavo, ragazzi!!! Per i primi 8 km ho corso benissimo, circa 5'45'' a km. La compagnia certo non mi mancava e un ragazzo, vedendo che ero di Sassari, mi ha affiancato e raccontato che anche lui era di origini sarde. Nel frattempo mi si era affiancato un signore che mi seguiva zitto zitto al mio stesso passo. Non si parlava, si respirava profondamente e basta. Mi ha seguito fino al 10°km dopodichè... con mio grande dispiacere l'ho dovuto lasciare... Quel lieve mal di pancia che mi aveva fatto compagnia dalla partenza, si era trasformato in un mal di pancia decisamente molto forte, tanto che mi sono fermata da due persone che ci applaudivano davanti ad una casa e con le mani giunte a preghiera ho chiesto loro se per caso mi facevano entrare in bagno. Ma quelli mi rispondono di non essere del posto e quindi niente... proseguo sudando freddo e sempre di corsa... perdo di vista il mio compagno di viaggio, ma dopotutto lui doveva fare la sua gara e io la mia, forse... Arrivati ad un ristoro, chiedo un bagno, ma niente, non ce ne sono. Un ragazzo che stava correndo vicino a me mi dice che sicuramente al 15°km ci sono i bagni chimici, ma io non reggo più, devo trovare un posto dove appartarmi URGENTEMENTE! D'improvviso vedo un runners che corre verso un distributore della Q8 chiuso. Lo seguo a ruota e mi rifugio dietro una casetta del distributore. Perdo all'incirca 4/5 minuti, ma poi mi sento di nuovo in forze e riprendo la mia corsa, a ritmo più veloce questa volta, perchè volevo riprendere tutti i compagni che avevo perso... Continuo ad una buona velocità fino all'ingresso della città di Modena dove è previsto l'arrivo della nostra gara (la mezza maratona) al Parco Ferrari. Ma proprio a pochi km dal traguardo, un altro fortissimo mal di pancia mi costringe a chiedere "asilo" politico in un bar. Grazie a Dio sono gentilissimi e mi fanno entrare, ma lì finisco decisamente la mia gara! Mi sento male, mi gira la testa e stò seduta per un bel pò, non so quanto, ma abbastanza... Esco dal bar traballante e con le gambe molli, ma sono a soli due o tre km dall'arrivo e decido di continuare. Mi trascino a fatica e mi viene da piangere, ma poi vedo in lontananza il gonfiabile dell'arrivo e cerco di accelerare il passo. A pochi metri dal traguardo mi aspetta Luca, il mio amato presidente della Currichisimagna e mi incita a non mollare. Ed eccomi arrivare finalmente al traguardo in ben 2 ore e 8 minuti e mio figlio, assieme a Paola, un'altra runners molto forte della mia città, mi danno la medaglia! Mi abbraccio forte Fede, ma poi cerco marito, che era arrivato in 1 ora e 23 minuti (lui è forte!!!), e gli chiedo disperata di portarmi in un bagno perchè a quanto pare la gara l'avevo terminata, ma qualcos'altro era ancora in atto nel mio povero corpo!!! Nel bagno chimico ci sono rimasta una bella mezz'ora... :-(
E così, la sfiga ha voluto che perdessi una bell'occasione di portare a termine la mezza maratona al di sotto delle 2 ore, obiettivo che mi ero prefissata da mesi. Che dire... sarà per la prossima volta... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento