mercoledì 27 ottobre 2010

8km Menzis ad Amsterdam.

16 ottobre 2010, ore 19.00, dopo un paio d’ore di viaggio dall’aeroporto di Eindhoven, eccoci arrivati ad Amsterdam per partecipare alla “Amsterdam Marathon”. Con me e marito ci sono anche altri amici podisti, in tutto saremo circa una quarantina di persone. Di queste, solo io e Nicola (un amico nonché fortissimo atleta) facciamo gli 8km Menzis, mentre tutti gli altri fanno la mezza maratona. Le gare sono previste per domenica 17, così, sabato notte, mangiamo in un bel localino nel centro della città e a mezzanotte siamo già a nanna. La mattina dopo, io e Nicola abbiamo la gara per le h.10.25, pertanto ci presentiamo presto all’ingresso dell’Olimpic Stadium, ma non abbastanza per un po’ di riscaldamento. Ci pensano comunque delle ragazze che su un palco, a suon di musica pop, ci incitano a ballare. E allora io mi aggrego ai compagni accanto a me e ballo. Pochi minuti ancora e via, lo sparo annuncia la nostra partenza. Nicola dev’essere tra i primi, lui è uno che va molto forte e dalla mia posizione, circa 100 persone dietro (forse anche di più) non lo vedo proprio. Iniziamo a correre verso la città. Sento ancora la musica dietro di me. Dopo circa un paio di km entriamo subito nel parco Vondelpark e qua, in mezzo al verde, inizia un bel silenzio… E’ presto e pertanto non ci sono molti “olandesi” in giro. Si sentono solo le nostre scarpe battere sul percorso sterrato. E’ bellissimo… me lo godo appieno. Mentre corro mi guardo intorno. Non mi ero resa conto, alla partenza, di quanta gente fosse intorno a me. Davanti, una fiumana di persone, almeno un migliaio e non osavo voltarmi indietro! Solo dalla scheda nel sito ho potuto appurare che eravamo in tutto 2784 persone! Che emozione!!! Certo, niente in confronto alla mezza maratona che è partita alle 13.30 con ben 10440 partecipanti!!! Comunque… noi “pochini”, usciti dal parco, attraversiamo nuovamente la meravigliosa città. Ogni tanto, su un lato della strada, stava una piccola band che suonava musica latino-americana, probabilmente per darci un ritmo in più! Al punto di ristoro, sbaglio e anziché prendere l’acqua, prendo un bicchiere con una bevanda del genere Gatorade, tra l’altro inciampo su un paio di persone e mi verso la bevanda rossastra addosso… Vabbè… si prosegue… Al 6°km inizio ad accelerare. A quanto pare cominciano a farlo anche tutti quelli intorno a me, che non sono pochi!!! Mi superano in tanti, ma ne supero parecchi anche io, così siamo pari. Quando vediamo l’ingresso all’Olimpic Stadium, il cui arrivo è all’interno, cominciamo tutti a fare delle belle volate. 
E’ incredibile: i palchi sono pieni di persone che applaudono e c’è anche qui la banda che coi tamburi ci dà l’ultimo ritmo. E’ come stare in mezzo ad una folla impazzita… una signora addirittura mi passa “ringhiando” e mi fa sorridere. Arrivo in un tempo di 45’59’’, un tempo buono per me perché finalmente sono scesa sotto i 6’ a km! Ho fatto il mio “personale”!Ci incanalano verso l’uscita (anche perché nel frattempo arrivano anche quelli della maratona che erano partiti alle 9.25 del mattino) e mi mettono la medaglia al collo! La medaglia!!!!!! Sono riuscita ad ottenere la mitica medaglia! Sono all’Olimpic Stadium di Amsterdam, in mezzo a migliaia di persone, ho migliorato il mio tempo personale e ho la medaglia! Sono così felice che sopporto anche il vento gelido sul mio povero corpo sudato! E vi posso assicurare che il vento era DAVVERO gelido!!! Finalmente mi posso rilassare e appena vedo marito con Nicola, scopro che quest’ultimo è arrivato primo assoluto nella nostra gara! Ma dopotutto non avevo dubbi: noi sardi siamo gente coriacea. Nella mezza maratona, marito si piazza molto bene con un tempo di 1 26’11’’ e così pure altri nostri amici. Tra l’altro, voglio evidenziare un altro bel sardo, Fabio Coni, piazzatosi 24° assoluto su 7887 partecipanti nella maratona, con un tempo di 2 24’ 49’’.
Per concludere, la mia prima trasferta internazionale è andata bene, ma la prossima, perché ormai sono convinta che ne farò tante altre, andrà molto meglio! C’è solo da decidere dove e quando. Il come… ci sto lavorando!

10 commenti:

  1. ma che meraviglia, mi sono sentita coinvolta anch'io!!!
    brava cara, continua così!!!
    e noi saremo sempre lì..vicino a te!!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice una donna tosta!!Nemmeno il vento del Nord la abbatte!!!!
    Vogliamo la tua foto con al collo la medagliaaaaaa!! Bravissima Mapy...sei l'orgoglio di tutto il fan's club :)

    RispondiElimina
  3. Tutte le foto non le ho ancora, ma il mio Coach (che era con noi ad Amsterdam), mi ha promesso che me le farà avere al più presto.
    Grazie carissime fan! La medaglia è dedicata a voi! :-D

    RispondiElimina
  4. Complimenti! Corri corri, che noi stiamo qui a guardarti :-)
    Ps: si capisce ch sono pigrona? noooooooooooo :-)

    RispondiElimina
  5. Brava!! Che avventura!!! eh le nostre gare sarde non sono così affollate! mi ricordo quando sono andato fuori anche io!! è una bellissima sensazione correre con tutte quelle persone!!! Cmq traspare dal post che ti sei proprio divertita!! e vedrai piano piano come sarà sempre più bello!! Nicola si meritava in pieno questa vittoria!! è veramente bravo!! ciao!!

    RispondiElimina
  6. emozione, grande mapuzzellaaaaaaaaaaa !!!! :-)))))))))))))))))))))))
    tra l'altro mica avevo capito che avevi anche un altro blog??!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazie Davide! Mi sono divertita eccome! Con la compagnia di Donatella e Patrizia (per non parlare di tutti gli altri) come fai a non divertirti? Questi "podisti" sardi sono una "cionfra"!!! ;-)
    Stellinaaa!!! Ajòòòòòòò, te lo avevo detto che ne avrei aperti due!!! Comunque benvenuta! ;-)
    Mapy

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Alla fine sei riuscita a ottenere il giusto premio. Non ho mai corso con un tale fiume di gente, ma posso capire la tua emozione.

    RispondiElimina
  9. mapiiii.. me l'avrai pure detto ma tra aperture, chiusure e riaperture ho perso il conto !!
    :-DDD

    RispondiElimina
  10. Grazie Grezzo, è davvero una bellissima emozione che ti porta a desiderare di farne altre così... e così mi auguro!
    Stellina, mea culpa! è vero... anche io non riesco più a "gestirmi"!!! :D
    Mapy

    RispondiElimina